Quando è stata creata la prima carta geografica?
Guardando al presente, alle nuove tecnologie che opprimono la vita di tutti giorni dell'uomo, viene spontaneo (o perlomeno, a me è venuto spontaneo) chiedersi da dove è nato tutto ciò e quando è nato. Domande che gli storici si sono posti per molti anni.
Sin dalla preistoria, l'uomo ha dovuto appropriarsi mentalmente dello spazio (o meglio dire, delimitare lo spazio) in cui nasce e in cui abita, per le sue esigenze di vita sia da nomade che da sedentario e per i suoi spostamenti in regioni e luoghi diversi. Si misurava (e si misura) e si rappresentava (e si rappresenta) la Terra per dominarla in modo ottimale. Ciò significa che la carta geografica ha anche finalità strategiche, per piani di guerra e opere di difesa; finalità politiche, per controllare i confini e le ripartizioni amministrative (delle colonie o province, per esempio), per il governo del territorio, per una pianificazione urbanistica (già Atene, nel V secolo A.C. strutturò la città secondo un certo schema, avvalendosi dell'uso di una carta): o finalità più pratiche, per le imposizioni fiscali (i cosiddetti "catasti"), per la navigazione marittima (carte nautiche) e molto altro ancora.
"La lunga età dell'imprecisione. Carte geografiche di piccole parti della superficie terrestre furono costruite già prima delle civiltà greca e romana, in Mesopotamia, Egitto, Italia (tra gli Etruschi e persino tra i 'primitivi' Camuni della Val Camonica in Lombardia): servivano per necessità pratiche, come lo sfruttamento agricolo, pastorale e minerario del suolo, l'irrigazione, la determinazione dei confini tra villaggi o popoli."
(enciclopedia treccani)
Inoltre, da recenti studi scientifici, si è scoperto che vennero costruite durante il florido e prosperoso impero dei Babilonesi, incidendo su rudimentali tavolette d'argilla o su delle pietre il territorio da loro in possesso.Questo vuol dire che le carte son state utilizzate sin dall'età dell'età del ferro (2500a.C) e della pietra, ossia, nel periodo in cui si è sviluppata la scrittura, dapprima con ideogrammi e pittogrammi che rappresentavano idee, oggetti, poi con vere e proprie parole e sillabe!
Nessun commento:
Posta un commento